Le 4 più Grandi Illusioni dei Matrimoni Visti su Pinterest

Le 4 più Grandi Illusioni dei Matrimoni Visti su Pinterest


 

Ormai è innegabile che per le ricerche in fatto di trend e idee matrimonio Pinterest sia il luogo ideale. Diverso da Instagram, e da tutti gli altri social network, Pinterest si basa solo sulle idee e la cretività. Non troverai nessuno che si fa i selfie mentre porta a spasso il cane, nessun video di bambini che giocano con gli animali, o gruppi di amiche che sorgeggiano un drink al pub, o commenti ironici di maschetti irriverenti...e meno male.
Troverai solo foto di creativi, in tutti i campi, la cucina, il make up, l'abbigliamento, l'arredamento di interni che mostrano i propri lavori per confrontarsi ed ispirarsi gli uni con gli altri. Ogni immagine è collegata ad una pagina internet che rimanda ad un sito dove di quella foto si parla in modo più approfondito.
Se mentre scorri la tua home page trovi un immagine che ti piace, puoi salvarla in una bacheca e creare la tua raccolta personalizzata di ispirazioni, suddividendola per i temi che più ti interessano. (e' questo che significa Pinterest, sai - "Pin", dall'inglese è quelle spilletta che serve per appuntare i fogli sulle lavagne di sughero, ed "Interest", che rappresenta appunto ciò che ti attrae di più).
Ogni bacheca poi può essere visibile a tutti o resa condivisibile solo con chi vuoi tu.
Ammetto che anche io ho usato moltissimo condividere le foto su Pinterest creando una raccolta di immagini che fosse visile solo a me e le mie spose (questo prima di creare un area riservata sul mio sito dove fare questa e molte altre attività). Grazie alle bachece condivise di Pinterest si riesce a confrontarsi, scambiarsi idee ed opinioni, e, grazie alla app si può avere sempre a portata di mano sullo smartphone le foto più belle, da mostrare durante gli appuntamenti e agli amici.
Tutt'ora quando sono a caccia di idee ti confesso che questo è uno degli strumenti che uso di più e che non mi delude mai.



Cosa cè di diverso tra la semplice ricerca on line su google images e una ricerca su Pinterest?
Semplice, la provenienza delle immagini. Google ti mostrerà immagini e contenuti basandoti sul tuo profilo, e sulla tua geolocalizzazione....Pinterest è un social network che si basa sui tuoi interssi e attinge a tutto il mondo, ovvero non ti mostra solo le creazioni di autori presenti nella tua area, più o meno grande. Ti mostra ciò che arriva dall'Inghilterra, dall'Olanda, dalla Francia, e naturalmente dall'America.

Prova a fare un tentativo: se digiti nel motori di ricerca una stessa identica parola, google  ti mostrerà i risultati più vicini a te...italiani, insomma. Pinterest invece ti spalanca le porte dell'universo è per questo che risponde perfettamente alla mia filosofia #cuoreitalianostilenewyorkese, perchè con i piedi saldi a casa posso volare oltre oceano e scoprire cosa accade e a mille miglia di distanza.
Posso superare la cratività stantia delle casalinghe italiane che si improvvisano crafter dopo aver comprato una taglierina ed una pistola di colla a caldo e passano i pomeriggi a creare gingilli dal gusto discutibile. Posso andare oltre i tutorial realizzati con una videocamera tremante e le foto scattate sulla tovaglia antimacchia della sala da pranzo e scoprire che c'è un abisso - in tutti i sensi - che mi separa da un mondo magico.
Basteranno pochi istanti su Pinterest e te ne innamorerai, ne sono certa, perchè troverai sengaposti adagiati su piatti di ceramica fotografati così bene che ti sembrerà di toccarli, troverai centrotavola con fiori così abilmente accostati tra loro da farti venire voglia di correre al mercato dei fiori, troverai abiti da sposa da favola e scenografie così ben costruite che in confronto la location dei tuoi sogni non regge il paragone.
Pinterest è il luogo ideale per esplorare nuove idee e lasciarsi contagiare da nuove prospettive, perfetto per una come te che
 -vuole sorprendere con gusto,
- ama i dettagli ricercati, 
- non si accontenta di qualcosa che ha già visto
Ma so anche che cosa accadrà nella tua testa quando avrai registrato il tuo profilo..Ti rincorrerà un solo pensiero: lo voglio anche io! 
E così perderai il sonno perchè comincerai a collezionare immagini, a moltiplicare le bacheche, a controllare le notifiche della raccolta che ami di più, guidata solo dal pensiero di voler avere a tutti i costi il dettaglio che hai visto.
I miei fornitori mi raccontano spesso che ormai negli ultimi anni le spose arrivano ai loro appuntamenti con le idee ben chiare e il cellulare pieno di immagini. Non sono quasi più disposte a mettersi nelle mani del professionista o a sfogliare il portfolio dei suoi lavori. Hanno già le idee chiare e sono i professionisti a doversi adattare al progetto che hanno in mente. Voglio un bouquet identico a questo, affermano con il sorriso. Hanno già scelto. Fine della storia.
Su quanto sia importante affidarsi ad un professionista qualificato e su come fare per sceglierlo, ti avevo già dato la mia opnione in questo articolo.
Quello che voglio farti comprendere oggi è che potrebbe non essere oro tutto quello che luccica e voglio dimostrarti che il motto #cuoreitalianostilenewyorkese è esattamente il mantra che ti salverà la vita.



1. Matrimoni en plan air

Le foto di matrimoni celebrati in mezzo alla natura, magari sotto le fronde di alberi secolari o nel più fitto dei campi di grano sono sicuramente molto suggestive. Ma ottenere l'effetto rustico che Pinterest ci fa sognare è molto più difficile e costoso di quanto si possa immaginare. È difficile infatti spiegare agli sposi che per ottenere un'atmosfera fatata piena di brillanti piccoli punti luminosi bisogna prevedere un lavoro notevole con il light designer e affittare come minimo un generatore elettrico.
Sposarsi all'aperto è meraviglioso ma non dimenticare mai il piano B, perchè liddove non è possibile rifugiarsi all'interno di una villa, bisognerà installare una tensostruttura e magari prevedere uno spazio di supporto per il lavoro dei catering.

IL RIMEDIO: Per non ritrovarsi a fare i conti con questi aspetti, che sono tutt'altro che dettagli, scegli con cura la location che ospiterà il ricevimento ed eventualmente la cerimonia. Come? Leggi qui i miei consigli.
matrimonio en plain air

2. L'elenco delle foto che devi per forza avere nel tuo album di nozze

Sebbene sia senz'altro utile avere un'idea delle foto che verranno scattate durante il giorno delle nozze, voler a tutti i costi seguire alla lettera la lista di scatti indispensabili vanifica il lavoro del tuo fotografo e rischia di farti avere una posa innaturale durante tutto il giorno del matrimonio.
Ricordo perfettamente che l'anno scorso una sposa ha rischiato il linciaggioda parte del fotografo che aveva ingaggiato quando a poche settimane dalle nozze, aveva condiviso con lui un dettagliato elenco di foto che aveva l'aspettativa venissero realizzate in modo quanto più fedele possibile.

IL RIMEDIO: Stanzia una buona parte del tuo budget per ingaggiare una squadra di fotografi professionisti e lascia che svolgano il loro lavoro. Non stressarti cercando di catturare la stessa immagine o di assumere la stessa posa che hai visto su Pinterest: le tue foto saranno ugualmente belle perché saranno uniche!

3. I vasetti di marmellata

Dipinti a mano, bordati con i glitter, usati come bicchieri per i cocktail, posizionati a centrotavola o riempiti di fiori e appesi alle sedie degli ospiti più speciali... La lista dei possibili usi dei vasetti di marmellata potrebbe continuare all'infinito.
In questo periodo in cui lo stile country la fa da padrone sembra irresistibile la tentazione di comprare oggetti e fare da se...lo ha fatto anche mia mamma, che in casa aveva una quantità sproporzionata di barattoli per la marmellata, perchè lei la marmellata in estate me la prepara davvero. Un pomeriggio si era armata di colla, nastri, cordini vari e aveva cominciato a decorare i vasetti. Ebbene...posso confessarti una cosa...non erano affatto come quelli che avevo visto su Pinterest - lo dico con grande affetto nei confronti di mia mamma che ce l'ha messa tutta. 
Tentar non nuoce, ci mancherebbe ma sappi che ci sono altri modi economici per decorare il proprio matrimonio in modo fresco e divertente, e soprattutto originale! 

IL RIMEDIO: Prova a recarti in uno di quei negozi monoprezzo o in un megastore di casalinghi, scoprirai che ci sono dei vasetti che possono accogliere le tue decorazioni floreali in modo molto più originale e stiloso di un barattolo di marmellata riusato. Un vasetto monofiore con un unico meraviglioso bocciolo al suo interno ha un effetto molto diverso da un vasetto di marmellata riempito con la nebbiolina, credimi!

4. La mania del Do - It - Yourself

La dura verità è che quando le spose si improvvisano artigiane tentando di riprodurre le decorazioni viste sul web vanno storte fin troppe cose. È difficile infatti che si riesca a realizzare al primo tentativo dei lavoretti artigianali che somiglino a quelli visti su Pinterest, soprattutto se non si è abituate ad esercitare la propria manualità. Solo perché hai visto un'idea matrimonio su Pinterest non vuole dire che sia una buona idea o che ti faccia risparmiare!

IL RIMEDIO: Se consideri il tempo impiegato per la ricerca dei materiali, le varie prove e la frustrazione che deriva dal paragone che farai con le foto viste on line, converrai che non c'è decisione migliore che affidarsi ad un artigiano professionista.

Per le idee matrimonio Pinterest resterà sempre una fonte di ispirazione inesauribile per presentare progetti originali e mostrare nuove soluzioni di design per le spose. Ma come sempre ogni scelta deve essere guidata da un minimo di razionalità ed aiutarti in questo delicato compito è uno dei miei obiettivi come tua wedding planner.
Esiste un solo modo per realizzare un matrimonio da sogno, ed è seguire le tue inclinazioni e raccontare la tua storia, assecondando la tua personalità senza dimenticare il contesto nel quale vivi. Come sai #cuoreitalianostilenewyorkese vuol dire esattamente questo. Vuol dire lascairsi emozionare, aprire la mente e nuove idee, significa cambiare prosettiva e non avere paura di sbagliare ma significa anche sapere che qui a casa nostra le cose funzionano in modo differente che in America e che per essere perfetto è indispensabile che il matrimonio sia equilibrato e calibrato nel contesto nel quale si realizza.
Come ogni buona mediazione il successo sta dietro le capacità di traduzione, bisogna sapere da dove partire, e fin dove spingersi ed io posso aiutarti a capire come impostare il design del tuo matrimonio perchè sia esattamente come lo sogni.

Se vuoi evitare delusioni il mio servizio di event design è proprio quello che fa per te, scrivimi per realizzare il tuo matrimonio #cuoreitalianostilenewyorkese! Ti aspetto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: